Una storia fatta di passione
Marinadivini è...
I l nostro sogno è quello di trasmettere valori ed emozioni a tutti coloro che hanno il piacere di incontrare il nostro vino. Il contatto con la terra, arcano e in parte irrazionale, qui produce una materialità fatta di sapori e un’intagibile filosofia di vita che mette al centro le persone e le sensazioni.
Vogliamo che il nostro vino si mantenga puro, di una purezza che riguarda non solo il costante e attento controllo sulla produzione non standardizzata, ma anche quella purezza data dalla creazione di un benessere collettivo in grado di creare sviluppo nel nostro territorio.
La nostra storia inizia in contrada Giambascio, a circa 40 minuti di auto da Palermo, in terre argillose e battute dal sole, in cui si sviluppano uve generose, in primis il Catarratto Lucido.
A distanza di pochi chilometri, la diga sul fiume Jato, luogo di grande importanza culturale, testimone della battaglia del sociologo Danilo Dolci per migliorare le condizioni di vita della popolazione di questa parte di Sicilia occidentale. Una battaglia che ha sedimentato i nostri ideali.
Il progetto familiare costruito dai nostri avi, contadini che sapevano lavorare sapientemente la terra, è stato portato avanti da Gioacchino Provenzano, ingegnere che ha usato il suo sapere tecnico per creare, nel 2007, una micro azienda agricola di circa tre ettari, specializzata nella produzione e conferimento delle uve.
Tutto è nato così, da un ideale di bellezza e benessere e dal valore simbolico e potente della famiglia. Un’antica tradizione mediterranea collega il vino alle feste agricole e alle solennità legate alla fecondità e al ricordo dei propri cari: il vino è un nettare antico e la coltura della vite è cultura tout court.
Bere uno dei nostri vini significa evocare emozioni e far riemergere momenti significativi della propria vita: una fragranza, un ricordo, una melanconia, un momento di felicità. Marinadivini è un vino di comunità, gioia e partecipazione, che coinvolge non solo chi assapora la sua fragranza, ma anche tutti coloro che si prodigano per renderlo possibile.
Marinadivini è un vino a cui associare un valore simbolico. Queste note umane si fondono in un vino puro, senza alchimie, perché la semplicità è la condizione più difficile da ottenere.